Località, CantoneLugano, TI
Coord. staz. a valle718.635/096.143 ; 289 m.s.M
Coord. staz. a monte718.833/096.230 ; 385 m.s.M
ClassificazioneRegionale
Sopralluogo12.10.2009 tb
Inventario20.11.2010 pb

GestoreSocietà Funicolare Cassarate-Monte Brè
FabbricanteBell
sito Internethttp://www.montebre.ch

Anno di costruzione1908
Prima messa in esercizio1908
Trasformazioni1985
vettura

Situazione

Descrizione dell'impianto

Il Monte Brè è un noto rilievo che si erge a Est di Lugano con stupenda vista sul golfo e sulle Alpi svizzere. La funicolare che porta da Castagnola sul Ceresio al Monte Brè, è composta da due sezioni: da Cassarate al terrazzo di Suvigliana e da Suvigliana, passando da Aldesago, fino in vetta. L’idea di costruire un impianto a fune sul Monte Brè nacque all’inizio del 20° secolo da una conversazione tra Enrico Brinkmann e il prof. Bianchini. La prevista realizzazione di un borgo estivo sulle pendici del Monte Brè connessa al progetto, non ebbe però luogo. Una concessione per la costruzione di un impianto a fune sul Monte Brè era già stata ottenuta nel 1905 dai signori Strub, Birken e Wenips. A Enrico Brinkmann subentrò la Società Bancaria Ticinese che cedette la concessione a una società anonima. Nel 1908, la costruzione della funicolare a un solo binario con scambio tipo Abt e due vetture con movimento a va e vieni tra Cassarate e Suvigliana, venne ultimata come primo tratto della funicolare sul Monte Brè. Per quest’impianto venne definito un progetto da parte dei due noti ingegneri di impianti a fune Emil Strub e H.H. Peter. Gli equipaggiamenti tecnici vennero forniti dalla fabbrica di macchine Theodor Bell di Kriens, mentre i lavori di costruzione furono affidati all’impresa Cavalli & Alleoni. Il tracciato lungo solo 196 m e leggermente curvo presenta poche opere d’arte. Oltre a un piccolo ponte si tratta soprattutto di muri di sostegno realizzati con blocchi squadrati di pietra naturale. La stazione a valle, in origine riccamente ornata con un portico di fattura tardo-storicismo, è stata sostituita negli anni ‘80 da una costruzione a tetto piano razionale e funzionale aperta da un lato. La stazione di arrivo, risalente all’epoca della costruzione, è costituita da un edificio frontale del tardo-classicismo con uno zoccolo in muratura rustica a cui è annessa una graziosa tettoia d’ingresso. Il gruppo argani con motore e riduttore, ubicato nell’edificio di testa della stazione a monte, è stato sostituto nel 1960. Nel 1984 sono stati sostituiti il freno di servizio e il freno di sicurezza. I dispositivi elettrotecnici forniti originariamente dalla Maschinenfabrik Oerlikon, sono stati sostituiti nel 1985 con un nuovo impianto di comando e telesorveglianza. Nel 1959 la ditta Bell ha fornito due nuovi chassis delle vetture a due assali, con i caratteristici freni. Parallelamente, la ditta F.lli Regazzoni di Lugano, ha costruito le due belle carrozzerie in metallo a tre compartimenti per le due vetture, con due cabine di guida per una capienza di 42 persone ciascuna. L’impianto di trasporto a fune serve tuttora da mezzo d’accesso a Suvigliana come pure da funicolare di raccordo con la seconda sezione e quindi con la meta turistica Monte Brè.


Gesamtwürdigung*

Dal 1912 la celebre vetta panoramica ticinese Monte Brè presso Lugano, può essere raggiunta tramite una funicolare suddivisa in due sezioni. Si tratta di una funicolare di tipo classico a un binario con scambio basato sul principio di Roman Abt. La sezione inferiore della funicolare del Monte Brè, fin dall’inizio concepita esplicitamente come collegamento periferico e quindi significativa per l’evoluzione urbana di Lugano, è rimasta conservata allo stato originale del 1908 per quanto concerne il tracciato, la sottostruttura e la stazione a monte. La funicolare, costruita dalla Bell, è stata accuratamente trasformata nel 1959/60 rispettando il sistema originale. I due veicoli, di bella esecuzione, risalgono a quell’epoca. Un’ulteriore trasformazione ha comportato nel 1985 il passaggio a un esercizio automatizzato conforme alla funzione di collegamento periferico.


Valutazione

Concetto
Idea di collegamento (visione)molto buonoCollegamento del villaggio e dell’omonima vetta panoramica Brè nonché condizione essenziale per lo sviluppo di un sobborgo di Lugano all’altezza di Suvigliana sul versante Ovest del Monte Brè.
Tracciato: progettazione, attuazionebuonoRispetto al progetto originale, che prevedeva inizialmente un collegamento mediante due sistemi diversi di impianti a fune (funicolare e funivia aerea), netto troncamento a Suvigliana; breve tratta con curvatura minima per la prima sezione; poche opere d’arte.
Tecnica dell’impianto di trasporto a fune
Costruzione tecnica particolare o tipica, esecuzione, soluzione, materialibuonoTipica funicolare a un solo binario e due vetture con movimento a va e vieni, scambio tipo Abt e sistema a ganasce per il freno; tracciato e sottostruttura risalenti all’epoca d’origine (1908), trasformazioni caratteristiche e componenti dell’impianto del 1959/60; esercizio automatizzato conforme alla funzione di collegamento periferico.
Importanza dal punto di vista della tecnica degli impianti di trasporto a fune: principio, fabbricantemolto buonoImpianto rappresentativo di una funicolare Bell accuratamente trasformata in due fasi; progetto degli illustri ingegneri d’impianti a fune Emil Strub e H.H. Peter, Zurigo.
Edilizia e genio civile: costruzioni della linea, edifici
Opere d’ingegneriabuonoScarse opere d’arte essendo il tracciato molto breve: adattamenti del terreno, come per es. muri di sostegno, eseguiti accuratamente in blocchi squadrati di pietra naturale.
ArchitetturabuonoStazione a valle poco appariscente quasi integralmente realizzata nella seconda metà del 20° secolo (anni ‘80) al posto di una costruzione del tardo-storicismo a portico riccamente dotata; stazione a monte dell’epoca di costruzione dell’impianto con raffinata tettoia d’ingresso (colonne massicce) ed articolato edificio di testa del tardo-classicismo (stazione motrice).
Costruzione architettonica particolare o tipica, esecuzione, soluzione, materialibuonoStazione a valle: calcestruzzo metallo, tetto piano, funzionale e razionale; stazione di arrivo: edificio intonacato con elementi di articolazione sopra basamento in muratura rustica; pregevoli lavori in ferro battuto (stile liberty).
Importanza a livello di tipologia ediliziamolto buonoSegnatamente la stazione d’arrivo, esempio tipico dell’architettura delle funicolari con un tocco sudalpino.
Autenticità: eredità materiale e ideale
Entità e qualità dei componenti originaribuonoTracciato, sottostruttura e stazione d’arrivo risalenti all’epoca di costruzione: esecuzione conforme all’epoca ed accurata.
Qualità delle trasformazionimolto buonoRinnovamenti effettuati secondo i dettami dell’epoca nel 1959/60 (veicoli, argano, freni dei veicoli); nel 1985 trasformazioni rilevanti per la sicurezza e il comfort; notevole cura dei dettagli.
Integrità funzionaleeccellentePersone, imprese, istituzioni
Storia culturale
Persone, imprese, istituzioni --
Economia, turismo, trasporti, militaremolto buonoImpulso importante per lo sviluppo economico e turistico di Cassarate e Brè.
Situazione territoriale
Rispetto del paesaggio, dell’ambiente naturale, del contesto urbanobuonoDi per sé, buona integrazione della linea della funicolare nel paesaggio; in seguito alla crescente edificazione il paesaggio perde di attrattiva.
Infrastruttura
Infrastruttura turistica/d’eserciziomediocreLa sezione inferiore della funicolare a due sezioni d’accesso al Monte Brè, non presenta alcuna infrastruttura specifica (vedi 61.008).
Rete dei trasportimolto buonoIntegrata nel sistema di trasporti urbani.

Allegato 1: Dati tecnici

Percorso

Immagini
Scopo dell'impiantoServizio turistico, Servizio pubblico
Lunghezza inclinata196 m
Dislivello96 m
Pendenza massima; media605 o/oo; 559 o/oo
Scartamento1000 mm
Tipo di funicolare2 veicoli con deviatoio (sistema Abt)
SottostrutturaMuratura
Ponti/viadotti, tipo di costruzioneMuratura (pietra naturale)
Ponti/viadotti, numero1
Ponte/viadotto il più lungo5 m

Edifici

Nome della stazione a valle; Stazione a valle tipo di costruzioneImmagini1908; Cassarate; Costruzione in metallo
Nome della stazione a monte; Stazione a monte tipo di costruzioneImmagini1908; Suvigliana; Costruzione massiccia (calcestruzzo/muratura)

Funi

Fune traente, diametro28 mm

Trazione

Immagini
Stazione motricenella stazione a monte
Motore, nome del costruttoreImmagini1960; BBC
Argano, tipo; Potenza del motoreMotore a corrente continua controllato da comando Ward-Leonard; 45 kW
Cambio, nome del costruttoreImmagini1960; WGW, Bochum
Argano d'emergenza (evacuazione)a gravitazione

Freni

Freno di servizioImmagini1984; Freni a tamburo
Freno di sicurezzaImmagini1984; Freni a tamburo
Freni del carrelloImmagini1960; Freni a morsa sulle rotaie

Attrezzature meccaniche

Apparecchiature elettriche

Comando, nome del costruttoreImmagini1985; BBC
RipetitoreImmagini1985; Meccanico, indicatore di posizione del veicolo
Impianto di telesorveglianza, nome del costruttore1985; Frey AG
Trasmissione di segnaliinduttivo tramite loop induttivo
Modo di regimeEsercizio automatico senza personale
Sistema di telecomunicazioneTelefono

Veicoli

Immagini
Numero di veicoli2
Persone per veicolo42
Carichi utili; Veicolo, peso a vuoto3360 kg; 5630 kg
Porte a serraggio automaticosì
Carrozzeria, nome del costruttoreImmagini1959; F.lli Regazzoni Carrozzeria Lugano
Carrozzeria, lunghezza; larghezza; altezza6980 mm; 2100 mm; 3140 mm
Carrozzeria, tipoCostruzione in metallo
Châssis, nome del costruttoreImmagini1959; Bell
Châssis, numero di assi2
Fissazione della fune traenteTesta fusa

Förderleistung*

Velocità di marcia massima; Durata del tragitto2 m/s; 2 min.
Capacità di trasporto, persone; trasporto annuale900 pers./h; 113000 pers./an

Allegato 2: Riferimenti

Bundesinventare
-ISOS (national)Lugano, città; Brè, villaggio
andere Inventare
-ISISObjekt-Nr.: 6900-02-0
Literatur
-XLIII Assemblea generale della Società Svizzera Ingenieri e Architetti nel Cantone Ticino, 4-5 e 6 settembre 1909, Locarno 1909
-Rivista tecnica della Svizera italiana. Organo della Società Ticinese degli Ingenieri ed Architetti, Lugano: 1912, no. 1, p. 7-11; 1912, no. 12, p. 183-186
-Poggioli, Dino: Il movimento turistico e l'industria alberghiera di Lugano (tesi di laurea Berna), Bellinzona: 1939
-Lugano, INSA Inventario Svizzero di Architettura 1850-1920, vol. 6, Zurigo: Orell Füssli, 1991, p. 205-355
-Schweizer Heimatschutz (Hg.): Die schönsten Verkehrsmittel der Schweiz, Zürich, 2007, p. 56
e-docs
-http://www.stahlseil.ch/gallery/main.php?g2_itemId=71666  
-http://www.bahn-bus-ch.de/bahnen/fmb/foto-a.html  
-http://www.varesefunicolari.org/altre/suvigl.html  

Allegato 3: Anno di costruzione dei componenti

Grafico degli anni

Allegato 4: Relazioni

FabbricanteBellBell
Prossimo sezione61.008StBCassarate - Monte Brè sezione 2, Lugano

Allegato 5: Una selezione di immagini

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