61.042 Sierre - Montana-Crans, Crans-Montana, Funiculare


61.042Sierre - Montana-Crans
Funiculare

Località, CantoneCrans-Montana, VS
Coord. staz. a valle607.029/126.823 ; 540 m.s.M
Coord. staz. a monte603.890/129.060 ; 1471 m.s.M
ClassificazioneRecenti
Sopralluogo31.07.2009 eb
Inventario22.11.2010 zk

GestoreCie Ch de fer Sierre-Montana-Crans
FabbricanteGaraventa
sito Internethttp://www.cie-smc.ch/

Anno di costruzione1997
Prima messa in esercizio1997
Trasformazioni

Situazione

Descrizione dell'impianto

Die einspurige Standseilbahn mit Pendelbetrieb und Abt'scher Weiche erschliesst von dem im Rhonetal gelgenen Sierre das Dorf Montana-Vermala. Seit 1911 ist eine Standseilbahn an dieser Stelle in Betrieb. Diese über eine Gesamtlänge von 4.254 km führende und in zwei Sektionen (Sierre - St-Maurice-de-Laque - Montana-Vermala) aufgeteilte Anlage wurde 1943 mit neuen Wagen nachgerüstet und 1959 tiefgreifend modernisiert sowie in ihrer Leistung optimiert (Von Roll, Bern; Habegger, Thun; Gangloff, Bern; Furrer & Frey, Bern; BBC, Baden). Im Jahr 1911 dauerte die Reisezeit 57 Minuten, nach der Modernisierung konnte die Fahrzeit auf 35 Minuten reduziert werden.
Die Anlage, die sich durch eine reich gekurvte Linienführung auszeichnet, wurde 1997 durch die Firma Garaventa komplett erneuert. In der Neukonzipierung der Standseilbahn wurden die beiden Sektionen zu einer einzigen, 4.191 km langen – der längsten Standseilbahn Europas – zusammengefasst. Die neue Spur ist in weiten Teilen dem früheren Trassee mittels einer Stahlstützenkonstruktion aufgesetzt. Auch die neue Ausweiche wurde im Bereich einer Brückenkonstruktion neu angelegt (falaise de la Vanire). Die über 4 km lange Strecke mit sechs Zwischenstationen wird mit einer beeindruckenden Maximalgeschwindigkeit von 8 m/s befahren und in einer Fahrzeit von 12 Minuten bewältigt. Der Leichtmetall-Wagenkasten ist als Panorma-Wagen ausgeführt und fasst 120 Personen.


Valutazione complessiva

Die Standseilbahn Sierre - Montana ist die längste Standseilbahn Europas bzw. die zweitlängste Seilbahn der Schweiz. Die Anlage stellt einen tiefgreifenden Umbau einer seit 1911 existierenden Vorgängerbahn dar und ist als Hochleistungsbahn konzipiert: Die ursprünglichen zwei Sektionen wurden zu einer Linie zusammengefasst und die 4.191 km lange Strecke wird in nur 12 Minuten befahren. Diese beeindruckende Leistung ermöglicht der bisher stärkste in der Schweiz bei einer Standseilbahn errichtete Motor. Fahrspur und Fahrbetriebsmittel, mechanische sowie elektrische Ausrüstung bilden eine moderne, zeitgemässe Einheit.


Allegato 1: Dati tecnici

Percorso

Scopo dell'impiantoServizio pubblico
Lunghezza inclinata4191 m
Dislivello931 m
Pendenza massima; media426 o/oo; 227 o/oo
Scartamento1040 mm
Numero di stazioni8
Tipo di funicolare2 veicoli con deviatoio (sistema Abt)
SottostrutturaCalcestruzzo, Costruzione in metallo, Pietrisco, Muratura
Ponti/viadotti, tipo di costruzioneCalcestruzzo, Costruzione in metallo, travi con anima piena
Ponti/viadotti, numero4
Ponte/viadotto il più lungo342 m
Gallerie, numero2
Lunghezza totale delle gallerie; Galleria la più lunga151 m; 78 m

Edifici

Nome della stazione a valle; Stazione a valle tipo di costruzione1971; Sierre; Costruzione massiccia (calcestruzzo/muratura)
ArchitettoLanzrein
Nome della stazione intermediariaMuraz, Venthône, Darnona, St-Maurice-de-Laques, Bluche, Marigny
Nome della stazione a monte; Stazione a monte tipo di costruzione1971; Montana; Costruzione massiccia (calcestruzzo/muratura)
ArchitettoLanzrein

Funi

Fune traente, diametro39 mm
Contra-fune, diametro16 mm

Trazione

Stazione motricenella stazione a monte
Motore, nome del costruttore1997; ABB
Argano, tipo; Potenza del motoreMotore a corrente continua con tiristore; 1380 kW
Cambio, nome del costruttore1997; Kissling
Argano d'emergenza (evacuazione)Argano idraulico azionato da motore a combustione interna

Freni

Freno di servizio1997; Freni a disco
Freno di sicurezza1997; Freni a disco
Freni del carrello1997; Freni a morsa sulle rotaie

Attrezzature meccaniche

Apparecchiature elettriche

Comando, nome del costruttore1997; Frey
Ripetitore1997; Digitale, Meccanico, indicatore di posizione del veicolo
Impianto di telesorveglianza, nome del costruttore1997; Frey
Trasmissione di segnaliinduttivo tramite cavo, Radio
Modo di regimeControllato nella sala di controllo, Telecomandato dall'agente di scorta
Sistema di telecomunicazioneTelefono

Veicoli

Numero di veicoli2
Persone per veicolo120
Carichi utili; Veicolo, peso a vuoto9600 kg; 16432 kg
Carrozzeria, nome del costruttore1997; Gangloff SA
Carrozzeria, lunghezza; larghezza; altezza17230 mm; 2445 mm; 3506 mm
Carrozzeria, tipoCostruzione in metallo
Châssis, nome del costruttore1997; Garaventa
Châssis, numero di assi2x4
Fissazione della fune traenteTesta autobloccante

Performance di trasporto

Velocità di marcia massima; Durata del tragitto8 m/s; 12 min.
Capacità di trasporto, persone; trasporto annuale650 pers./h; 350000 pers./an
Personale di servizio2 pers.

Allegato 2: Riferimenti

Bundesinventare
-ISOS (national)Sierre, cas spécial
Quellen
-Compagnie de Chemin de Fer et d'Autobus Sierre - Montana-Crans SA SMC: Nouveau funiculaire Sierre - Montana-Crans, Typoskript, 1997
Literatur
-Zehnder-Spörry, R.; Laplace-Delapraz, M.: Le chemin de fer funiculaire Sierre - Montana-Vermala, in: Bulletin technique de la Suisse Romande BTS, vol. 41(1915), p. 191-195, 204-207, 215-221
-Standseilbahn Sierre-Montana-Crans und Gondelbahn Crans-Cry d'Er-Bellalui, in: Bergbahnen der Schweiz, Siebnen SZ: Obersee Verlag, 1959, p. 483-485
-Maison, Gaston: 75 ans du chemin de fer funiculaire Sierre - Montana-Vermala, Sierre 1986
e-docs
-http://www.funimag.com/suisse/smc01.htm

Allegato 3: Anno di costruzione dei componenti

Grafico degli anni

Allegato 4: Relazioni

FabbricanteGaraventaGaraventa

Allegato 5: Una selezione di immagini

stazione a valle stazione intermedia stazione intermedia
stazione intermedia, vettura stazione a monte marciapiede della stazione a monte
tracciato ponte piazzola
piazzola vettura vettura
stazione intermedia, vettura posto di guida del veicolo telaio visto dal basso
sala macchine, motore pulpito di comando quadro elettrico



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